Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trekking dei fiumi: Bidente e Rio Salso

27 Maggio 2023 | 10:30 - 28 Maggio 2023 | 16:30

€160

Sabato e domenica 27-28 maggio

Due bellissimi giorni nelle Foreste Casentinesi in totale immersione nella natura. Faremo due splendide escursioni dedicate principalmente ai fiumi e al loro scorrere.
Cammineremo all’interno di bellissimi boschi misti colorati di primavera: le fioriture e gli splendidi paesaggi di quest’angolo selvaggio di Emilia Romagna al confine con la Toscana saranno i protagonisti dei nostri itinerari. Costeggeremo sempre il corso di due importanti fiumi delle Foreste Casentinesi: il fiume Bidente e il torrente Rio Salso; molto spesso, soprattutto durante il primo giorno, ci fermeremo per tuffarci nelle numerose pozze d’acqua cristalline che si trovano lungo i nostri itinerari ed ammirare le numerose cascate e canyon.

La nostra proposta è rivolta a chi ama condividere un’esperienza di gruppo a contatto con la natura in completa lontananza dalla civiltà e dal caos cittadino.

Per la notte alloggeremo presso l’Albergo Ristorante Ca’ di Veroli (https://www.ristorantealbergocadiveroli.it/), una struttura completamente immersa nella natura con la quale abbiamo il piacere di collaborare ormai da qualche anno. Le camere sorgono a fianco del ristorante in un bellissimo casolare originale in sasso e legno con camere multiple. Le camere sono semplici ma funzionali con lavabo all’interno, i servizi sono tre in tutto e sono in comune. Da ogni camera si ha una vista fenomenale sul bosco per un soggiorno di totale relax nella natura. Il ristorante si sviluppa in una struttura  che un tempo era il fienile del casale; la cucina è tipica e legata alla tradizione tosco-romagnola con qualche rivisitazione: i piatti vengono realizzati con materie prime legate al bosco e alla stagionalità.

Primo giorno.
Ritrovo ore 10.30 presso Bagno di Romagna, il punto di ritrovo verrà indicato dopo l’iscrizione nel gruppo Whatsapp che verrà creato per l’occasione.
Da qui con un transfer organizzato ci sposteremo in località Culmolle (circa 15 minuti) dove inizierà la prima escursione. Il transfer proseguirà per Ca’ di Veroli dove lascerà i nostri bagagli nell’attesa del nostro arrivo nel corso del pomeriggio.
Da Culmolle a Ca’ di Veroli.
Lunghezza: 8km
Dislivello: 350mt
Pendenza in salita: 7%
Difficoltà: E (intermedia)
Il transfer ci lascerà in prossimità di Culmolle, un antico mulino sul fiume Bidente che offre subito una splendida cascata e una bellissima pozza dove fermarsi per fare un bagno. Da qui poi proseguiremo all’interno di un bosco misto di querce, faggi, frassini e ontani che fra ampie radure, fioriture e scorci panoramici ci condurrà verso un altro spettacolare tratto del fiume situato all’interno di un canyon dove è possibile un altro tuffo circondati da cascate e acque cristalline. Dopo una lunga sosta sul fiume riprenderemo il cammino per arrivare nel corso del pomeriggio a Ca’ di Veroli.
Sistemazione in camera e cena.
Pernottamento in camere multiple.

Secondo giorno. Sveglia e colazione presso l’Albergo Ristorante Ca’ di Veroli e partenza per la seconda escursione. Ca’ di Veroli-Bagno di Romagna.
Lunghezza: 14km
Dislivello: 751mt
Pendenza in salita: 8%
Difficoltà: E (intermedia)
In questo caso faremo una tappa dell’antica Via Romea Germanica, via di pellegrinaggio che collegava l’Europa dell’Est a Roma. Seguiremo il tracciato che si snoderà di fianco al torrente Rio Salso, affluente del fiume Bidente. Come per il giorno precedente saranno numerosi i momenti di incontro con cascate e pozze d’acqua per fare il bagno. La escursione proseguirà verso Bagno di Romagna attraverso le Foreste Casentinesi che offrono splendide faggete secolari e bellissimi punti panoramici. Saliremo fino a quota 1000mt s.l.m. arrivando sul crinale che divide l’Emilia Romagna alla Toscana, da qui avremo una splendida vista sulle montagne circostanti come il Monte Fumaiolo, l’Alpe di Serra e il Sasso di Simone. Ci godremo questo bellissimo panorama prima di ridiscendere verso Bagno di Romagna dove troveremo nuovamente i nostri bagagli che da Ca’ di Veroli con il nostro transfer-valigie sono tornati alla base.
Fine del weekend, saluti e rientro a casa.

Da portare: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino leggero, borraccia per l’acqua, pranzo al sacco del primo giorno, bastoncini da trekking per chi ne è abituato, costume da bagno e telo da mare. Nella valigia oltre a un cambio per la sera e, in caso, per l’escursione del giorno seguente consigliamo di portare lenzuola o sacco a pelo e asciugamano: all’Albergo Ristorante Ca’ di Veroli non viene fornita la biancheria.
Per il secondo giorno è possibile acquistare il pranzo al sacco presso il Ristorante di Ca’ di Veroli.

Costo: €160 a persona che comprende la mezza pensione all’Albergo Ristorante Ca’ di Veroli con pernottamento, cena (primo, secondo, contorno, un po’ di vino, acqua e caffè) e colazione, il servizio Guida Ambientale Escursionistica per tutto il weekend, la copertura assicurativa RC, la copertura assicurativa sanitaria, il transfer bagagli, il servizio taxi del primo giorno da Bagno di Romagna a Culmolle, servizio segreteria e organizzazione.
Extra: le spese di viaggio, i pranzi, le bevande in più e la tassa di soggiorno.

La quota di partecipazione è richiesta all’iscrizione. I posti sono limitati (massimo 11) pertanto si prega di prenotare quanto prima.

Per informazioni e prenotazioni:
info@passidinatura.it
Francesco 338 9392043

Direzione tecnica: Circolo degli Esploratori via dei Servi 25, 52037 Sansepolcro (AR).
E-mail info@circoloesploratori.it Tel. 0575-750000.

 

Organizzatore

Passi di Natura
Telefono:
+39 3389392043
Email:
info@passidinatura.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Bagno di Romagna
Bagno di Romagna
Bagno di Romagna, Forlì-Cesena 47021 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo