Le guide di Passi di Natura

“GUIDA AMBIENTALE è chi, di professione, accompagna persone singole o gruppi , assicurando la necessaria assistenza TECNICA, nella visita di ambienti naturali, musei ecoambientali, allo scopo di illustrarne gli elementi, caratteristiche, rapporti ecologici, legame con la storia e le tradizioni culturali, attrattive paesaggistiche, e fornire inoltre elementi di educazione ambientale”

La Guida Ambientale Escursionistica (GAE) è abilitata alla professione ai sensi della LR n. 42/2000; dal 2013 il ruolo di GAE esercita la libera professione ai sensi della L. 4/2013.

Mi chiamo Francesco Giusti, sono una Guida Ambientale Escursionistica, socio AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e sono laureato in “Scienze Naturali-Controllo e Gestione delle Risorse Naturali” all’Università di Pisa.
Fin da bambino la passione per la natura e l’escursionismo mi hanno contraddistinto, tanto che all’età di 7 anni conoscevo già la maggior parte delle specie animali presenti al mondo, la loro biologia e le loro caratteristiche, pertanto era nel mio destino iscrivermi alla facoltà di Scienze Naturali di Pisa.
La passione per le escursioni è nata frequentando l’ambiente delle Dolomiti, in particolare la Val di Fiemme e la Val di Fassa: fin da piccolo raggiungevo vette, laghetti di circo glaciale, rifugi e malghe; la mia convinzione è sempre stata quella che un giorno avrei potuto trasformare quello che allora era solo un passatempo in un’attività lavorativa.
Queste passioni mi hanno portato ad amare le attività all’aria aperta, a contatto con il mondo naturale: quale miglior lavoro della Guida Ambientale Escursionistica? Oggi con mia grande soddisfazione posso dire che il mio ufficio sono i boschi, le montagne e il mare. Oltre all’aspetto professionale e lavorativo, mi sono prefissato l’obiettivo con la mia attività di fare conservazione della natura in maniera indiretta: accompagnando i clienti delle mie escursioni a conoscere gli aspetti naturalistici del territorio e quindi facendo crescere nelle persone l’importanza di salvaguardare quello scrigno di diversità ambientale che è il nostro Bel Paese.
Le escursioni a piedi sono il miglior mezzo per osservare la natura, scoprire posti magnifici e nascosti non raggiungibili in nessun altro modo, mantenendo sempre il rispetto verso di essa.

“Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento”
(Reinhold Messner)

Passi di Natura non è un associazione, né un’organizzazione e neanche un’agenzia di viaggi. Passi di Natura è il mio modo di portarvi a vedere il mondo, di portarvi a vedere pezzi di me e di trasmettere quello che provo ogni volta che vedo una pianta, un animale, una roccia particolare, un minerale o un paesaggio.
Quando parteciperete ad un’escursione o ad un viaggio vi relazionerete direttamente con me, senza intermediari e senza segretarie di mezzo, ma direttamente con la mia personalità ed il mio modo di essere.

PRENOTA

Prenota il tuo viaggio o la tua escursione. Scrivici via whatsapp.
I tuoi “prossimi ricordi” ti attendono sui sentieri di Passi di Natura!

Mi chiamo Ilaria Bardelloni, abito a Suvereto, un piccolo paese Medioevale della Maremma.
Dopo una vita passata nella pasticceria di famiglia mi sono trovata a prendere una decisione: mia sorella, ormai giunta alla meritata pensione, decide di chiudere l’attività dopo anni di duro lavoro, e io? Continuo da sola, rinunciando a tutte quelle che sono le mie passioni (consapevole che facendo questa scelta il poco tempo libero a disposizione sarebbe svanito), oppure cerco di trasformare ciò che più mi piace in una nuova attività? Ed ecco che non seguo il cuore e le abitudini, ma la passione!
La passione per la natura, l’aria aperta, gli animali, i boschi, il mare, le montagne e la curiosità che ogni giorno ti spinge a voler conoscere sempre più questo mondo e i suoi esseri viventi. Così ho frequentato un corso per guida ambientale ed oggi eccomi qua, pronta a trasmettere agli altri l’amore e il rispetto per il territorio e per ciò che ci circonda.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Non perderti le novità, gli eventi e le foto delle nostre escursioni. Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram. Entra a far parte della nostra community

2 risposte

  1. Salve sono Alessio Latini e sono il presidente regionale della Federazione Italiana Escursionismo FIE,sono anche come voi una GAE iscritta Aigae e faccio parte del gruppo escursionistico colori organizzato GECO di Castelfiorentino e vedendo le belle escursioni che programmate sarebbe interessante avviare delle collaborazioni. Non so se siete una Associazione,poiche la FIE,che spero conosciate, ha interessanti proposte di affiliazione con soli 50 euro l’anno che assicurano tutti i soci e partecipanti all’iniziative con RCT e Infortuni con massimali alti. Vi auguro un felice cammino. Alessio Latini 339.15 61 203

I commenti sono chiusi.