- Questo evento è passato.
Traversata dell’Appennino Pistoiese
23 Giugno 2023 | 9:30 - 25 Giugno 2023 | 17:00
€299Dal 23 al 25 giugno 2023
Traversata a tappe attraverso il crinale dell’Appennino Pistoiese e Modenese fra paesaggi mozzafiato, laghetti di origine glaciale, suggestive faggete e un’atmosfera tipica solo della montagna. Inizieremo dai Pratorsi, sopra l’Osservatorio Astronomico di San Marcello Pistoiese, percorrendo un tratto di una bellissima faggeta conosciuta anche come Foresta del Teso; da qui guadagneremo il crinale circondato dalle fioriture di alta montagna e dal verde intenso dei prati: osservando paesaggi strepitosi a 360 gradi ci dirigeremo verso il Lago Scaffaiolo passando dal Passo dello Strofinatoio e dal Parco Naturale del Corno alle Scale. Pernotteremo al Lago Scaffaiolo, al meraviglioso Rifugio Duca degli Abruzzi dal quale tramonto e alba sono due eventi dalla bellezza incredibile. Il giorno seguente riprenderemo il cammino sempre sul crinale a cavallo tra Toscana ed Emilia Romagna, circondati sempre da un panorama spettacolare: passeremo in rassegna Passo della Calanca, il Passo della Croce Arcana, Cima Tauffi e il Libro Aperto dirigendoci verso il paese dell’Abetone dove pernotteremo. L’ultima tappa ci porterà verso il Lago Santo: saliremo verso il Monte Gomito ed il Dente della Vecchia per trovarci poi al cospetto dell’Alpe delle Tre Potenze, una delle vette più alte della Toscana; godendo sempre degli splendidi paesaggi sul resto dell’Appennino passeremo dal Lago Piatto, dal Passo di Annibale, dal Lago Turchino ed infine al Lago Santo (se il gruppo non è stanco si può fare una piccola deviazione al Lago Baccio). Dopo un’ottima birra al Lago Santo troveremo il pullmino che ci riporterà ai Pratorsi a riprendere le auto.
Da non perdere:
- la Foresta del Teso, un fantastico tratto di faggeta secolare;
- i paesaggi incredibili del crinale con il Monte Gennaio, il Passo del Cancellino e il Passo dello Strofinatoio;
- il Lago Scaffaiolo e il Rifugio Duca degli Abruzzi: luoghi dove l’alba e il tramonto sono uno spettacolo;
- il crinale sospeso tra Toscana ed Emilia Romagna con i prati fioriti;
- lo Spigolino, la Croce Arcana, Cima Tauffi, il Libro Aperto e i boschi dell’Abetone;
- i laghi di origine glaciale come il Lago Piatto, il Lago Turchino e il Lago Baccio;
- le alte cime dell’Alpe delle Tre Potenze, del Monte Rondinaio e del Monte Giovo;
- il famoso Passo di Annibale e le distese di mirtilli e frutti di bosco.
Cammino a tappe con zaino in spalla: un mese prima della partenza verrà inviata al gruppo la scheda zaino con i consigli per ottimizzare l’occorrente e avere meno peso possibile.
PER SAPERNE DI PIU’ SUL’ORGANIZZAZIONE, SULLE TAPPE DEL TREKKING, SUGLI ALLOGGI E SUL PREZZO SCARICA IL PROGRAMMA CON I DETTAGLI–> CLICCA QUI.
Per informazioni contattaci:
info@passidinatura.it
Francesco +39 338 9392043 (anche Whatsapp)
Prezzo: €299 a persona in doppia. Il prezzo include 2 notti in Hotel/Rifugio mezza pensione (cena, pernottamento e colazione), servizio Guida Ambientale Escursionistica per tutta la traversata, transfer dell’ultimo giorno dal Lago Santo ai Pratorsi, assicurazione annullamento viaggio (anche per causa Covid), assicurazione RC e assicurazione medica.
All’iscrizione verrà richiesta una caparra del 25%.
EXTRA:
pranzi al sacco
bevande ai pasti
spese di viaggio per raggiungere il luogo di ritrovo
Tasse di soggiorno
PRENOTAZIONI ENTRO IL 23/05/2023
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 12
Direzione tecnica: Circolo degli Esploratori, via dei Servi 25, 52037 Sansepolcro (Ar). Tel. 0575-750000. E-mail: info@circoloesploratori.it
La Guida
Francesco Giusti
Fin da bambino la passione per la natura e l’escursionismo mi hanno contraddistinto, tanto che all’età di 7 anni conoscevo già la maggior parte delle specie animali presenti al mondo, la loro biologia e le loro caratteristiche, pertanto la natura era nel mio destino.
La passione per le escursioni è nata frequentando l’ambiente delle Dolomiti, in particolare la Val di Fiemme (la mia casa adottiva) e la Val di Fassa: fin da piccolo raggiungevo vette, laghetti, rifugi e malghe; la mia convinzione è sempre stata quella che un giorno avrei potuto trasformare quello che allora era solo un passatempo in un’attività lavorativa.
Queste passioni mi hanno portato ad amare le attività all’aria aperta, a contatto con il mondo naturale: quale miglior lavoro della Guida Ambientale Escursionistica? Oggi con mia grande soddisfazione posso dire che il mio ufficio sono i boschi, le montagne e il mare.
Oltre all’aspetto professionale e lavorativo, mi sono prefissato l’obiettivo con la mia attività di fare conservazione della natura in maniera indiretta: accompagnando i clienti delle mie escursioni a conoscere gli aspetti naturalistici del territorio e quindi facendo crescere nelle persone l’importanza di salvaguardare quello scrigno di diversità ambientale che è il nostro Pianeta.
Le escursioni a piedi sono il miglior mezzo per osservare la natura, scoprire posti magnifici e nascosti non raggiungibili in nessun altro modo, mantenendo sempre il rispetto verso di essa.
«Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento». Reinhold Messner