- Questo evento è passato.
Montecarvoli e il Monte Pelato
8 Dicembre 2023 | 9:30 - 16:00
€15Venerdì 8 dicembre
Escursione ad anello fra le colline di Rosignano; itinerario che partirà dal paesino di Castelnuovo della Misericordia, un tempo conosciuto come Castrum Camajani: inizieremo un un meraviglioso tratto di campagna con dolci colline che un tempo sono state oggetto dei quadri dei Macchiaioli (i primi 2km saranno su strada asfaltata). I nostri passi ci condurranno al Ponte Romano, sulla Strada dei Mille, e poi verso l’Agriturismo Cappellese dove, per chi vuole, è possibile una sosta caffè e una foto sulla Big Bench. Dai magici paesaggi che circondano l’agriturismo inizieremo una piacevole salita nella macchia mediterranea che ci porterà alle pendici del Montecarvoli che inizieremo a salire dopo un bellissimo tratto panoramico sull’intera Valle del Fine, le colline pisane e parte della Val di Cecina.
Il Montecarvoli si presenterà maestoso con le sue rocce ofiolitiche ricche di particolari minerali e di una storia molto antica: qui attraverso ginepri, olivastri, eriche e cisti saliremo alla ricerca delle antiche mura che un tempo costituivano un antico insediamento. Sarà il luogo della nostra sosta pranzo con tanto di vista verso il mare e alcune isole come la Gorgona.
Dopo la sosta cambieremo collina e ci dirigeremo verso il Monte Pelato che, con i suoi panorami mozzafiato, è la collina più alta del Comune di Rosignano: ce lo godremo tutto con le sue rocce, le sue specie floristiche e i suoi paesaggi. Scenderemo poi verso il Laghetto delle Serre e attraverso paesaggi di campagna, piante di prugnolo e macchia mediterranea faremo rientro a Castelnuovo della Misericordia.
Lunghezza: 15km
Dislivello: 450mt
Pendenza in salita: 8%
Difficoltà: E (intermedio)
Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 9.30 presso la Chiesa di Castelnuovo della Misericordia (Rosignano Marittimo, LI). Per le indicazioni di Google Maps–> Clicca qui.
Guida Ambientale Escursionistica: Francesco
Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino con pranzo al sacco e acqua, per chi ne è abituato anche i bastoncini da trekking.
IL PAGAMENTO VIENE FATTO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE: tramite PayPal (possibile anche per chi non ha acconto PayPal utilizzando la carta di credito), con Satispay o per bonifico entro giovedì 7 dicembre alle 18.00.
E’ possibile pagare anche con carta di credito cliccando sotto su “prenota ora”.
Prima dell’iscrizione E’ OBBLIGATORIO leggere il REGOLAMENTO di partecipazione alle escursioni–> Clicca qui
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE: inviare una email a info@passidinatura.it con nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza ed il numero di persone per cui si prenota. Verrà richiesto anche un numero telefonico di riferimento. In seguito verrà inviata la ricevuta fiscale insieme alle indicazioni per le modalità di pagamento scelto: nel caso di Satispay verranno inviate le indicazioni sull’account Satispay, nel caso del bonifico verranno inviate le coordinate bancarie a cui fare il versamento, appena il pagamento viene effettuato è necessario inviarci la ricevuta del bonifico avvenuto e nel caso di PayPal il link per procedere al pagamento. E’ possibile prenotare anche per whatsapp. Pagamento online anche tramite carta di credito, clicca qui sotto:
Per informazioni:
info@passidinatura.it
Francesco +39 338 9392043 (anche Whatsapp)
Qui sotto l’elenco dei nostri buoni escursione.