Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Da Arezzo a Cortona lungo la Via Romea Germanica

Maggio 18 | 9:00 - Maggio 19 | 17:00

€155

Sabato e domenica 18 e 19 maggio 2024

Uno dei più importanti tratti di questa antica via di pellegrinaggio tracciata dall’Abate Alberto di Stade come via Romea Stadense nel tredicesimo secolo D.C.. Essa fu usata anche dal Monaco Benedettino Matteo il Parigino, cronista inglese contemporaneo di Alberto di Stade.

In questo weekend vi proponiamo due giorni di cammino lungo la Via Romea Germanica, toccando alcune tra le più belle città della Val di Chiana. Partiremo da Arezzo, la Città del Vasari e del Petrarca, costituita da un centro storico di assoluto valore artistico e architettonico; seguendo l’antico tracciato di questa via di pellegrinaggio che conduceva i popoli dell’Est Europa a Roma, ci dirigeremo verso Castiglion Fiorentino per quanto riguarda la prima tappa: un tratto molto suggestive che ci porterà in collina tra boschi di roverella e caducifoglie con ampie vedute sulla Val di Chiana e, in lontananza, sui borghi della Val d’Orcia: l’arrivo sarà proprio nel centro storico di Castiglion Fiorentino, un’assoluta chicca fra I borghi della Val di Chiana. La tappa successiva avrà come obiettivo una delle città d’arte più famose del centro Italia e non solo: Cortona; non molto distante da Castiglion Fiorentino, Cortona è un borgo straordinario per storia, per monumenti e chiese e per il meraviglioso panorama che si vede dall’alto di questa collina. Per arrivarci continueremo fra le campagne della Val di Chiana facendo combaciare la nostra Via Romea Germanica con il Cammino delle Celle Francescane, che conduce ad un Eremo importantissimo per la vita di San Francesco e che si trova proprio a Cortona.

PER SAPERNE DI PIU’ SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF CON TUTTI I DETTAGLI–>Clicca qui.

MASSIMO PARTECIPANTI: 15

PRENOTAZIONI ENTRO IL 30 APRILE 2024

Prezzo: €155 a persona in camera doppia che comprendono una notte in Hotel mezza pensione (cena, pernottamento e colazione), il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l’intero weekend, la copertura assicurativa medica e le spese di segreteria e organizzazione.
Alla prenotazione è richiesto il versamento dell’intera quota.

Extra: le spese di viaggio, la tassa di soggiorno, le bevande ai pasti, i pranzi e il biglietto del treno da Camucia (Cortona) ad Arezzo.

Per informazioni e prenotazioni:
info@passidinatura.it
Francesco 338 9392043 (anche Whatsapp)

Direzione tecnica: Circolo degli Esploratori, via dei Servi 25, 52037 Sansepolcro (AR).
E-mail info@circoloesploratori.it  sito web www.circoloesploratori.it  Tel. 0575-750000.

Organizzatore

Passi di Natura
Telefono:
+39 3389392043
Email:
info@passidinatura.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Stazione FS Arezzo
Stazione Arezzo
Arezzo, Arezzo 52100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo