- Questo evento è passato.
Bivacco all’Eremo della Casella
5 Agosto 2023 | 9:30 - 6 Agosto 2023 | 12:30
€40Sabato e domenica 5 e 6 agosto
Esperienza unica di una notte in Bivacco nel cuore selvaggio degli Appennini fra Caprese Michelangelo e Chiusi della Verna. Da Fragaiolo saliremo verso un luogo sacro che celebra l’ultimo saluto di San Francesco al Monte della Verna; l’Eremo della Casella. Racchiuso nel cuore della faggeta a 1260mt s.l.m., l’Eremo della Casella si presenta un luogo suggestivo completamente immerso nella natura e lontano da qualsiasi cenno di civiltà; da quassù la vista spazia dalla Valtiberina Toscana fino alle Foreste Casentinesi con il Santuario della Verna e il Monte Penna di fronte.
La nostra esperienza ci permetterà di vivere due giorni immersi nella natura senza alcuna comodità ma godendo della pace di questi boschi.
Porteremo su materassino e sacco a pelo per poter dormire all’interno dell’Eremo della Casella; inoltre, ci sarà la possibilità di mangiare insieme organizzando una braciata e facendo festa.
I dettagli tecnici complessivi dei due giorni:
Lunghezza: 13km
Dislivello: +/- 810mt
Pendenza in salita: 8%
Difficoltà: E (intermedia)
Guida Ambientale Escursionistica: Francesco
Programma:
- ritrovo ore 9.30 a Sansepolcro (AR) presso la Pam in Via da Montefeltro 1. Per le indicazioni di Google Maps–> Clicca qui.
- spesa in condivisione presso il Pam per acquistare cena e colazione (verrà creato un gruppo whatsapp per accordarci su tutto);
- una volta fatta la spesa ci spostiamo in direzione Fragaiolo (frazione di Caprese Michelangelo, AR);
- è possibile arrivare con la macchina fino all’Eremo della Casella, pertanto con un’auto porteremo su sacchi a pelo, materassini, viveri e se volete portarvi un cambio anche quello;
- arrivo all’Eremo e preparazione in vista della sera (giacigli, cena ecc.);
- la mattina dopo sveglia e colazione;
- dopo colazione partiamo per la chiusura dell’anello e fare ritorno a Fragaiolo;
- fine dell’esperienza.
Da portare:
- scarpe da trekking (obbligatorie);
- mantellina impermeabile;
- abbigliamento “a cipolla”;
- zaino che dovrà contenere: pranzo al sacco del primo giorno, borraccia con l’acqua, la mantellina e lo stretto necessario per l’escursione;
- bastoncini da trekking se ne siete abituati;
- sacco a pelo e materassino;
- un cambio;
- delle torce;
- una power bank;
- necessario per la notte.
L’Eremo della Casella è una struttura che all’interno ha solo un tavolo, un paio di stanze e un camino. Non ci sono materassi (è necessario sistemare i materassini per terra), non ci sono bagni, non ci sono luci e la fonte dell’acqua è fuori.
Non è una struttura prenotabile poiché è un bivacco sempre aperto: può succedere di dover condividere lo spazio anche con altre persone anche se non è un luogo molto conosciuto.
Prezzo: €40 a persona che comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per due giorni e la copertura assicurativa RC. Da aggiungere il costo della spesa in condivisione da fare tutti insieme.
Prima dell’iscrizione E’ OBBLIGATORIO leggere il REGOLAMENTO di partecipazione alle escursioni–> Clicca qui
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE: inviare una email a info@passidinatura.it con nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza ed il numero di persone per cui si prenota. Verrà richiesto anche un numero telefonico di riferimento. In seguito verrà inviata la ricevuta fiscale insieme alle indicazioni per le modalità di pagamento scelto: nel caso di Satispay verranno inviate le indicazioni sull’account Satispay, nel caso del bonifico verranno inviate le coordinate bancarie a cui fare il versamento, appena il pagamento viene effettuato è necessario inviarci la ricevuta del bonifico avvenuto e nel caso di PayPal il link per procedere al pagamento. E’ possibile prenotare anche per whatsapp. Per pagare con carta di credito clicca qui sotto su Prenota Ora:
Per informazioni:
info@passidinatura.it
Francesco +39 338 9392043 (anche Whatsapp)
Per questa esperienza non sono validi i buoni escursione.