- Questo evento è passato.
Due passi in Valtiberina
1 Aprile 2023 | 10:00 - 2 Aprile 2023 | 17:00
€160Sabato e domenica 1 e 2 aprile
Due giorni di escursioni in uno dei territori più incantevoli della Toscana. Saremo ospiti della Valtiberina Toscana, luogo di nascita di grandi artisti come Piero della Francesca, Michelangelo e i Della Robbia, punto di passaggio di Santi come Francesco d’Assisi, Antonio da Padova e altri; qui sulle sponde del fiume Tevere faremo due splendidi itinerari nel cuore di questa terra che ci porteranno a conoscere montagne, boschi, fiumi ed eremi.
Primo giorno: 1 aprile
Ritrovo ore 10.00 presso il Passo di Viamaggio. Per le indicazioni di Google Maps–> Clicca qui.
Prima escursione
L’Eremo di Cerbaiolo
Lunghezza: 10km
Dislivello: 500mt
Pendenza in salita: 8%
Difficoltà: E (intermedio)
Da portare il pranzo al sacco
Escursione ad anello nella vallata che si trova tra l’Alpe della Luna e Pieve Santo Stefano; cammineremo all’interno di splendidi boschi secolari di quercia e di faggio intervallati da vecchie fattorie, campi e verdi radure. Itinerario all’insegna della natura e delle fioriture primaverili che in questo periodo pullulano fra i prati e i boschi circostanti. La nostra escursione avrà come oggetto il misterioso Eremo di Cerbaiolo, antica struttura voluta un tempo Tebaldo (longobardo signore di Tiferno, nome antico di Città di Castello) in seguito ad un sogno fatto dalla figlia. Questo Eremo arroccato su un bellissimo sperone roccioso ha visto il passaggio di San Francesco, di Sant’Antonio da Padova e anche di Giosuè Carducci: lo scopriremo insieme così come gli stupendi paesaggi che si osservano da quassù.
Fine dell’escursione nel pomeriggio.
Da qui ci spostiamo a Sansepolcro dove ci sistemeremo all’Hotel Fiorentino nel centro storico. Cena in Hotel e pernottamento.
Secondo giorno: 2 aprile
Colazione in Hotel e partenza per la seconda escursione.
I Monti Rognosi e le loro fioriture
Lunghezza: 15km
Dislivello: 600mt
Pendenza in salita: 8%
Difficoltà: E (intermedio)
Da acquistare il pranzo al sacco prima di partire.
Da Sansepolcro con le auto ci sposteremo a nord di Anghiari nella splendida area protetta dei Monti Rognosi. Escursione molto naturalistica e dedicata alla primavera; cominceremo da un bellissimo affioramento di ofioliti, rocce antichissime e di origine oceanica, che ospitano fioriture uniche e specializzate per questo difficile ambiente. In seguito arriveremo su un’antica strada commerciale fra una pineta di Pino nero che un tempo era percorsa da mercanti e viandanti spesso assaliti, in queste zone, dai briganti (per questo Monti Rognosi); da qui si aprirà uno splendido paesaggio sul Lago di Montedoglio. Proseguiremo la nostra escursione imboccando una vecchia via della transumanza circondata da mille fioriture di tantissime specie fino ad arrivare ad un pittoresco e antico borgo medievale detto Ponte alla Piera, famoso per il suo splendido ponte. Faremo ritorno alle auto passando da un vecchio seccatoio delle castagne e costeggiando un grazioso e gorgogliante torrente.
Escursione molto bella per le numerose fioriture che si incontrano, soprattutto per la gran quantità di specie di orchidee selvatiche.
Fine escursione nel pomeriggio.
Saluti finali.
Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino leggero, acqua, per chi ne è abituato anche i bastoncini da trekking.
Prezzo: €160 a persona in camera doppia. Il costo comprende una notte all’Hotel Fiorentino di Sansepolcro in trattamento H&B (cena, pernottamento e colazione), il servizio Guida Ambientale Escursionistica per entrambe le escursioni, l’assicurazione medica e la copertura assicurativa RC.
Per l’iscrizione inviare i vostri dati (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza) a info@passidinatura.it; il pagamento verrà richiesto al momento della prenotazione tramite bonifico bancario.
PRENOTAZIONI ENTRO 20/03/2023
In caso di disdetta negli ultimi 7 giorni che precedono la partenza verrà trattenuta una quota del 40% del totale, mentre in caso di disdetta negli ultimi 3 giorni che precedono la partenza verrà trattenuta l’intera quota.
Hotel Fiorentino: struttura storica situata all’interno del centro di Sansepolcro. Cucina ottima e tipica, camere spaziose e comode, personale disponibile e accogliente.
Direzione tecnica: Circolo degli Esploratori via dei Servi 25, 52037 Sansepolcro (AR).
E-mail info@circoloesploratori.it Tel. 0575-750000.