Traversata dell’Alpe della Luna

19-20 ottobre 2019

Spettacolare trekking con partenza da Bocca Trabaria: percorreremo tutto il crinale dell’Alpe della Luna, tra miti e leggende, paesaggi e natura, colori e profumi di una natura selvaggia. Percorriamo lo 00 sul crinale
dell’Appennino tra Toscana e Marche con una vista sulla valle del Tevere da una parte e dall’altra la Val Marecchia a perdita d’occhio, con in fondo, la linea azzurra del mare Adriatico.
La Riserva Naturale dell’Alpe della Luna è interessante per l’incredibile biodiversità che custodisce, incontreremo ovunque tracce della fauna appenninica e alberi e fiori di questa fascia climatica.
È un trekking da non perdere e, pensate, la leggenda dice che chi tocca la luna dalla ripa può esprimere un desiderio….tanto vale provare!

Tappa 1Da Bocca Trabaria al Rifugio Pian della Capanna:
Ritrovo ore 8.30 presso il Centro Commerciale Valtiberino di Sansepolcro (Via di Montefeltro 1), da qui il pulmino ci porterà all’inizio della prima tappa.
Lunghezza percorso: 16km
Dislivello: +404mt/-425mt
Pendenza in salita: 6%
Difficoltà: E (intermedia)
Per questa prima tappa è necessario avere il pranzo al sacco dietro che consumeremo durante l’itinerario. La tappa terminerà nel pomeriggio al Rifugio Pian della Capanna (cena e pernottamento in rifugio).

Tappa 2Dal Rifugio Pian della Capanna a Sansepolcro:
Lunghezza: 13km
Dislivello: +191mt/-866mt
Pendenza in salita: 7%
Difficoltà: E (intermedio)
Per questa seconda tappa è possibile acquistare il pranzo al sacco al Rifugio.
Arriveremo nel pomeriggio a Sansepolcro per la fine del trekking.

Foto di Laura Mura

Abbigliamento, accessori e zaino: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla” (a strati, pantaloni comodi per fare trekking, maglietta, pile o maglione con un cambio nello zaino), acqua (partire con la borraccia o con una bottiglia d’acqua grande che può essere riempita), pranzo al sacco del primo giorno, sacco a pelo, 1 cambio di biancheria, asciugamano, ciabatte di gomma, spazzolino con dentifricio, doccia shampoo, pigiama. Si consiglia uno zaino per un trekking di 2 giorni, considerate di stare una notte fuori.

Per prenotare scrivere una mail a info@circoloesploratori.it oppure a info@passidinatura.it (consigliato) con i seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale. In seguito invieremo il modulo di iscrizione da rimandare firmato con la copia di pagamento dell’acconto (troverete gli estremi per versarlo all’interno del modulo che invieremo).

Oppure chiamare:
339 6638667 Michela
338 9392043 Francesco

MINIMO 10 PARTECIPANTI

MASSIMO 20 PARTECIPANTI

Prenotazioni entro il 10/10/2019

Prezzo: €105 per gli adulti, la quota bambini è su richiesta. Il costo comprende: il servizio Guida Ambientale Escursionistica per tutta la traversata, una notte al Rifugio Pian della Capanna (cena con vino e dolce incluso, pernottamento e colazione), transfer da Sansepolcro a Bocca Trabaria del primo giorno, assicurazione medica e assicurazione RCT.
All’iscrizione è richiesto un acconto di €50 a persona.

Foto di Laura Mura

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.