Scuole & Ragazzi

Una delle cose più importanti, in cui crediamo fortemente, è avvicinare i ragazzi di tutte le età alla natura e alla sua conoscenza; solamente dall’esperienza e dalla consapevolezza di ciò che ci circonda si riesce ad imparare il rispetto e l’amore verso la natura e le sue meraviglie.
Tramite i nostri progetti didattici ed i nostri campi estivi intendiamo far nascere una forte passione verso la natura attraverso la conoscenza delle scienze naturali, laboratori ed escursioni trekking nei luoghi più belli del nostro territorio.

DSC02169

Per l’anno scolastico 2018/2019 abbiamo pensato a due gite scolastiche di più giorni, una in Trentino e una in Valtiberina, ad un carnet di località toscane dove programmare delle escursioni trekking didattiche giornaliere e a due progetti didattici molto interessanti con tanto di laboratori:

Clicca qui per avere la nostra Brochure con le informazioni generali, poi chiedici un preventivo: info@passidinatura.it

I nostri progetti didattici

Non chiamatemi solo “pianta”. un progetto che inquadra le piante dal punto di vista naturalistico ma anche come elementi essenziali per la nostra vita presente, passata e futura; attraverso un incontro in classe, un’escursione e alcuni laboratori conosceremo meglio il Regno delle Piante. Clicca qui per scaricare il PDF con il progetto;

Orienteering. Cos’è una bussola? Cos’è una cartina? Sono in grado tutti di usare questi strumenti? Impariamo a conoscerli con tre incontri: uno teorico in classe, uno di esercitazione a scuola e un’uscita con tanto di percorso di orienteering da portare a termine con bussola e cartina. Clicca qui per scaricare il PDF con il progetto.

Escursioni trekking giornaliere

Per le escursioni trekking didattiche giornaliere abbiamo un carnet di località a scelta, ne abbiamo per tutti i gusti:

– Monti livornesi, Costa Etrusca, Val di Cecina, Val di Cornia, Parco della Maremma;

– Alpi Apuane, Appennino Tosco-Emiliano;

– Isola d’Elba ed Isola del Giglio;

– Montagnola senese e Chianti.

Gite Scolastiche

In Trentino andremo alla scoperta della natura incantevole di questi luoghi, dello sviluppo in verticale della vegetazione; conosceremo i luoghi della Prima Guerra Mondiale andando a visitare trincee, fortini e luoghi significativi; porremo attenzione sui prodotti tipici e la loro realizzazione: le malghe ed il formaggio, visitando un caseificio ed infine lo speck e la sua produzione presso un maso.

La Valtiberina è, invece, terra di natura, storia, grandi artisti e grandi personaggi religiosi. Durante questa gita visiteremo una delle aree protette della valle del Tevere, la Riserva Naturale dell’Alpe della Luna; dedicheremo una giornata all’arte con Piero della Francesca, protagonista di queste terre insieme a Michelangelo e ai Della Robbia; ci sposteremo al Santuario de La Verna scoprendo la vita del Santo di questi luoghi, San Francesco ed il maestoso bosco delle fate; visiteremo l’azienda di Aboca che con le sue coltivazioni e la sua produzione di prodotti farmaceutici ed erboristici porta avanti la vita di queste terre: faremo una passeggiata per le coltivazioni, entreremo nello stabilimento di produzione, faremo un laboratorio fitochimico e visiteremo l’Aboca Museum.