La Vecchia Ferrovia di Volterra

Domenica 22 dicembre

Escursione molto bella e suggestiva che percorre il tracciato della vecchia ferrovia che collegava Saline a Volterra. L’itinerario si sviluppa in aperta campagna e regala un costante e incredibile paesaggio sulle balze, su Volterra e sull’intera Val di Cecina: durante le giornate più limpide è possibile scorgere addirittura le Alpi Apuane.
Cammineremo tra olivi, vigne e campi coltivati poggiando i nostri piedi laddove un tempo viaggiava un piccolo trenino che sfidando le leggi della fisica doveva raggiungere la città di Volterra: vedremo resti della vecchia cremagliera, testimonianze dei binari e molti altri reperti che ci portano alla prima metà del ‘900.
L’escursione terminerà in Piazza dei Priori.

Lunghezza: 10km
Dislivello: 490mt
Pendenza in salita: 7%
Difficoltà: E (intermedio)
Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 9.00 presso la Vecchia Stazione di Volterra (ora Stazione dei Pullman); da qui andremo con alcune macchine a Saline di Volterra dove comincerà il percorso: l’escursione terminerà a Volterra, pertanto chi avrà lasciato le macchine a Saline verrà riaccompagnato alla fine dagli altri a riprendere l’auto.
Guida Ambientale Escursionistica: Ilaria

Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino con acqua e pranzo al sacco.

PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
+39 338 9392043 Francesco
+39 329 4025471 Ilaria
info@passidinatura.it

Prezzo: €15 a persona, gratuito per bambini sotto i 12 anni. Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per tutta l’escursione e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.