La Foresta di Caselli: il poggio e la cascata

Sabato 30 maggio

Escursione all’interno della Foresta di Caselli, un luogo ricco di biodiversità e ricchezze: Faremo una sorprendente escursione che, attraverso i querceti e la macchia mediterranea di questa Riserva Naturale, ci porterà in cima alla collina più alta: il Poggio Donato. Lungo il tragitto troveremo un laghetto artificiale davvero suggestivo, moltissime fioriture e boschi vetusti che, in passato, sono stati luogo di lavoro prezioso per i carbonai. Per arrivare sulla vetta del Poggio Donato passeremo da affioramenti di ofioliti, incredibili rocce di origine oceanica che ospitano delle fioriture uniche e tipiche di questo habitat. Concluderemo in bellezza l’escursione andando alla ricerca della maestosa e nascosta Cascata di Caselli.

Lunghezza: 15km
Dislivello: 450mt
Pendenza in salita: 8%
Difficoltà: E (intermedio)
Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio del Ristorante Big Roof di Casino di Terra (Guardistallo, PI). Clicca qui per accedere alle indicazioni su Google maps.
Da qui ci sposteremo con le auto al parcheggio del luogo di inizio escursione (10 minuti circa).
Guida Ambientale Escursionistica: Francesco

Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino con acqua, pranzo al sacco, crema solare protettiva, copricapo per il sole. Dotazioni emergenza Covid-19: 3 mascherine (una da tenere a portata di mano le altre di ricambio), guanti monouso in nitrile (da usare all’occorrenza) e gel igienizzante.

Prezzo: €15 a persona, gratuito per bambini fino a 12 anni. Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica e la copertura assicurativa RCT. IL PAGAMENTO VIENE FATTO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE: tramite PayPal (possibile anche per chi non ha acconto PayPal utilizzando la carta di credito) o per bonifico entro giovedì 28 maggio alle 22.00.

Numero massimo partecipanti: 15

Prima dell’iscrizione E’ OBBLIGATORIO leggere il REGOLAMENTO di partecipazione alle escursioni–> Clicca qui

PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
inviare una email a info@passidinatura.it con nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza ed il numero di persone per cui si prenota. Verrà richiesto anche un numero telefonico di riferimento. In seguito verrà inviata la ricevuta fiscale insieme alle indicazioni per le modalità di pagamento scelto: nel caso del bonifico verranno inviate le coordinate bancarie a cui fare il versamento e nel caso di PayPal il link per procedere al pagamento. Nel primo caso è necessario inviare la foto della ricevuta di pagamento
E’ possibile prenotare anche per whatsapp.
Per informazioni:
Francesco
 +39 338 9392043 (anche Whatsapp)

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.